Dien Chan e come mantenere la salute dei reni – video con massaggi semplici.

In questo video che ho tradotto, il Riflessologo Vietnamita Hoàng Minh Hải, ci spiega tre modi semplici, facili per tutti, per aumentare la salute dei nostri reni.

Sappiamo che i nostri Reni svolgono delle funzioni molto importanti e rappresentano la sede della nostra energia vitale, sono collegati al movimento Acqua e alla Vescica, sono ritenuti la radice della vita per questo occorre mantenerli sani e funzionanti. I Reni sono la sede di tutto lo Yin e lo Yang del corpo, sono in stretta relazione con il Cuore, insieme formano l’asse intorno al quale si sviluppa la vita rappresentato simbolicamente dall’Acqua e dal Fuoco. I Reni appartengono al movimento Acqua ma sono l’origine anche del fuoco di tutto l’organismo in quanto sono la dimora di tutto lo Yin e dello Yang, sono la sede del Jing acquisito e congenito e sono associati anche alla Volontà, perché un organo ha una valenza fisica, e non solo, anche energetica e psichica. Nella Medicina Tradizionale Cinese, i Reni sono associati a Zhi, la Volontà, quindi dei reni forti corrispondono ad una forte volontà, molto importante in tutti i settori della vita. Io voglio, dunque Sono. Nell’Acqua c’è l’Io.

I Reni sono il serbatoio dello Yin e dello Yang di tutto il corpo, ogni organo possiede al suo interno degli aspetti appartenenti allo Yin e allo Yang e quando si crea un deficit di uno di questi aspetti, in qualsiasi parte del corpo, si ripercuote sui Reni che sono la riserva in cui ogni organo o viscere va ad attingere, ed il deficit dello Yin o dello Yang nel Rene, con effetto a catena, si ripercuote su tutti gli altri organi.

Sappiamo che la nostra salute dipende dall’equilibrio nel nostro corpo di Yin e Yang, e che la malattia deriva da un blocco nel flusso dello scorrere di queste forze nei canali energetici. Ogni malattia nasce da una disarmonia e il disturbo che ne consegue è il tentativo dell’organismo di ritornare ad un nuovo equilibrio. In qualsiasi organo, e nei Reni in particolare, ogni volta che uno dei due fattori (Yin o Yang) viene consumato crea un eccesso relativo dell’altro.

I semplici massaggi di questo video sono molto importanti perché “I Reni si aprono nelle orecchie. Se i Reni sono in salute, le orecchie possono udire i cinque suoni“ tratto dal Ling Shu Jing.

Nel seminario avanzato di Dien Chan è insegnata una tecnica per riscaldare le orecchie con la moxa, il sigaro di Artemisia creato dal nostro Prof. Bui Quoc Chau, metodo molto utile per il benessere di una persona, in particolare per l’energia dei Reni. Se i Reni sono deboli, ci potrebbero essere problemi di udito e acufeni. Ecco la mappa Dien Chan a cui fa riferimento il Riflessolo Vietnamita in questo video, i due “fagioli” blu sopra la bocca sono i nostri Reni:

Atri spunti sull’importanza delle funzioni dei Reni:

“Se i Reni sono forti, i denti sono saldi e i capelli crescono bene. Se l’energia dei Reni declina, i capelli cadono e si cominciano a perdere di denti” dal Su Wen.

La saggezza antica sapeva che la forza di una persona era visibile dalla sua chioma: Dĕlīlāh, racconta la Bibbia, sedusse Sansone, facendosi rivelare che il segreto della sua forza stava nei capelli, mai tagliati per il voto di nazireato. Dopo che Dalila gli tagliò i capelli mentre dormiva, Sansone cadde in potere dei Filistei. Se la nostra energia è forte, i capelli sono lucenti, sani, forti. Se diventano opachi e cominciano a cadere, stiamo dissipando le nostre energie.

I Reni sono associati alle ossa perché generano il Qì che crea il midollo, che a sua volta nutre le ossa.

Il Rene è associato alla paura, infatti, si possono avere disturbi ai reni se si vive nella paura, ed è possibile essere spesso paurosi perché i reni non sono efficienti.

I Reni controllano la saliva densa, un fluido denso che deriva dalla radice della lingua e della gola, dal Jing dei Reni.

I Reni sono il motore di varie funzioni: il sistema riproduttivo, il sistema endocrino, la respirazione, il sistema nervoso, il sistema immunitario, l’esercizio fisico e molte altre ancora. L’innalzamento e la caduta del Qi dei Reni determinano la vita dell’organismo, per cui anche la crescita, la forza, l’invecchiamento, quindi l’intera attività vitale.

Questi semplici massaggi Dien Chan eseguiti con costanza, possono migliorare la salute dei nostri Reni.

Buona pratica!

26 60, Da Cuore a Cuore, da Reni a Reni.

Maria Grazia Mauri

.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...